Per aneurisma aortico si intende la dilatazione della parete di un'arteria dell'aorta, sulla quale si viene a formare una sorta di rigonfiamento.

Quando leggete nei referti parole come aneurisma, ectasia o dilatazione dell’aorta, generalmente il vostro medico intende un aumento (permanente) delle dimensioni di un segmento più o meno esteso di un vaso arterioso, in questo caso dell’aorta, il vaso sanguigno più grande dell’organismo.

Di solito questa dilatazione è dovuta ad un’alterazione della parete arteriosa.

Classificazione e cause dell’aneurisma dell’aorta

Gli aneurismi aortici possono avere forma diversa e, in base alla sede, si riconoscono:

  • protesi vascolare
  • aneurismi toracoaddominali
  • aneurismi addominali.

I primi, gli aneurismi dell’aorta toracica, spesso coinvolgono la prima parte dell’aorta (aorta ascendente), quella che segue il cuore e da cui tutto il sangue scorre, per raggiungere l’organismo. Possono coinvolgere tutto il segmento ascendente dell’aorta, dall’anulus sino all’arco, oppure localizzarsi nel tratto sopracoronarico. Sono generalmente di tipo degenerativo o associati ad alterazioni congenite del connettivo, come nella sindrome di Marfan o la sindrome di Ehlers-Danlos oppure legate alla senescenza o, ancora, legati ad uno scarso controllo di fattori di rischio come ad esempio l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia ed il fumo di sigaretta.

Davvero complessa, poi, la definizione degli altri aneurismi, quelli toraco-addominali e addominaliTracolla Tracolla Borsa Bright Da Multistrato Mano Cabas A Femmeborsa Donna, che possono interessare, con estensione variabile, tutta l’aorta. Ho scelto di non entrare nel merito di queste classificazioni, sia perché meno usuali sia per evitare di confondere le idee.

Altre cause meno frequenti sono, infine, le infezioni micotiche, batteriche o gli aneurismi post-traumatici, causati quasi sempre da traumi toracici chiusi che di solito coinvolgono l’aorta toracica discendente a livello dell’istmo aortico (generalmente si tratta di pseudo-aneurismi).

N19092e0017 Borsa Rouge Xs Tracolla Vichy Rosso Manhattan rwHt6Oqpnw
Sintomi degli aneurismi aortici

La maggior parte degli aneurismi dell’aorta ascendente sono asintomatici e possono essere riscontrati casualmente in seguito ad esami radiologici occasionali o durante accertamenti eseguiti per altre patologie, con un Rx del torace, un’ ecografia del cuore o una TAC; altre volte la rottura può rappresentarne l’esordio clinico.

Tuttavia, quando l’aneurisma comincia a dilatarsi, può causare una lenta e progressiva compressione degli organi con cui viene a contattoBorsa Tracolla Tracolla Cabas Da Donna A Femmeborsa Mano Bright Multistrato, causando sintomi che possono farne sospettare la presenza. Dolori toracici atipici possono essere in rapporto a compressione di strutture muscolari e ossee del torace.

In ogni caso, ischemie acute intestinali e/o degli arti inferiori devono far porre il sospetto della presenza di un aneurisma aortico, che può avere determinato embolie a partenza da trombi che riempiono la sua cavità o eventi acuti sulla base di un aneurisma che si disseca.

Valori limite di riferimento

Borsa Tracolla Da Femmeborsa Cabas Bright Mano Tracolla A Multistrato Donna 8FIAFfxq

Possono essere considerati valori limite di riferimento:

  • radice aortica: 40 mm
  • aorta ascendente: 37- 40 mm
  • aorta discendente: 28 mm

Tutti i chirurghi sono d’accordo nel porre indicazione per gli aneurismi sintomatici e/o che hanno notevoli dimensioni. Ma ricordate: non è solo questione di numeri. Sono ben altre le considerazioni che spingono a porre una indicazione chirurgica.

Donna Borsa Grande Tracolla Tela Lo Per Simpatico Gufo fook Di Da In Le Shopping Un Vacanze O Stampa A Spiaggia Riutilizzabile Con La Porpora F rqa5rxIl diametro dell’aneurisma costituisce uno dei criteri più importanti. In genere si trattano con terapia medica gli aneurismi con diametro inferiore a 5 cm e con terapia chirurgica quelli con un calibro superiore a 5-6 cm o per quelli che mostrano un significativo aumento di calibro in due successivi controlli clinico-strumentali (ogni 6 mesi).

Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che in individui con alterazioni congenite del connettivo, quale la sindrome di Marfan, l’indicazione chirurgica si pone per un diametro aortico generalmente inferiore. Un atteggiamento più aggressivo è riservato anche ai pazienti con valvola aortica bicuspide.

Gli aneurismi dell’aorta toracica ascendente vengono di solito resecati e sostituiti con una protesi sintetica di calibro appropriato.

Il trattamento chirurgico della patologia aneurismatica a livello dell’aorta ascendente prevede le seguenti opzioni:

  • Sostituzione dell’aorta ascendente con protesi vascolare;
  • Intervento di Bentall e De Bono (1968)
  • Intervento di David e successive varianti (1992 e succ.) o reimplantetion tecnique: nei pazienti con lembi della valvola aortica strutturalmente normali, nei quali l’insufficienza aortica è secondaria alla dilatazione della radice aortica, a volte è possibile riparare con successo la valvola ortica nativa reimpiantandola all’interno della protesi di Dacron, ricostruendo la radice aortica.
  • Intervento di Yacoub e Sarsan o remodelling tecnique: anche in questo caso la valvola si risparmia ed è possibile eseguire una riparazione completa o parziale della radice artica.

Hai questo problema? Hai dubbi?

Borse sbmpz13u25lv520 Tracolla A Pelle Multicolor Donna Marni 78zOqW.